18 Marzo 2018 Mantra…la voce dell’anima

pubblicato in: News ed Eventi | 0

Mantra…la voce dell’anima

18 Marzo 2018 ore 10,00 – “Armonia dei Contrari”, Viale dei Quattro Vénti 38 (Monteverde Vecchio), Roma.

Un’incontro di yoga dedicato ad alcuni mantra e canti tratti dai Veda e/o dagli Yoga Sutra di Patañjali, preceduto da una pratica con āsana, prānāyāma, mudrā e bandha secondo il metodo del Viniyoga della scuola di Sri Tirumalai Krishnamacharya di Chennay (Madras) in India. A seguire un breve rilassamento guidato o una meditazione che potrebbe essere accompagnata dalla dolce musica del Handpan, uno strumento idiofono, armonico, costruito seguendo le tradizioni di strumenti molto più antichi, come il gong, lo steelpan. Al termine della pratica momenti di condivisione.

Un viaggio attraverso il mantra yoga può creare l’opportunità per coltivare o scoprire una parte preziosa di noi, la propria voce. Cantare insieme, può unire le energie e favorire uno scambio profondo, liberare il respiro e allenare la mente alla concentrazione, migliorare la nostra attitudine all’ascolto affinando la nostra capacità comunicativa ed espressiva. Ci può condurre nel regno del silenzio, che in alcuni casi può essere la migliore musica.

Il nostro corpo è una cassa di risonanza e la voce che vibra dall’interno, secondo alcune discipline, è l’esternazione della nostra forza interiore. La voce può toccare le corde più intime di ogni individuo ed esprimere le proprie emozioni.

La tradizione vedica sostiene che il suono è all’origine di tutto ed agisce in profondità sia a livello esteriore che a livello interiore. Per me, cantante – artista e yogini, questo aspetto è di fondamentale importanza.

Hamsa Irene Rinaldi, insegnante di Viniyoga certificata da Krishnamacharya Healing and Yoga Foundation, cantante Diplomata presso il Conservatorio S. Cecilia e Laureata in Musicoterapia ( Metodo Rolando Omar Benenzon ) presso Glass Harmonica.

 

E` necessario un abbigliamento comodo, un tappetino, un taccuino e una matita. Gli asana devono essere eseguiti a stomaco vuoto. Se ciò non è possibile si può bere una tazza di tè o una tisana. Si può fare yoga un’ora dopo un pasto leggero, ed almeno 3 o 4 ore dopo un pasto normale.

Durata: 2 ore

Contributo: 30,00 euro.

Prenotazione obbligatoria e informazioni: 349 0525296 – 348 9774959

Lascia un commento